Ultima modifica: 6 Novembre 2021

Interventi di formazione obbligatoria del personale docente

Decreto Ministeriale n. 188 del 21 giugno 2021- Formazione personale docente ai fini della inclusione degli alunni con disabilità

logo Ministero dell'Istruzione

Il Ministro Bianchi ha firmato il decreto attuativo della Legge di Bilancio 2021, decreto relativo alla “Formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità”, che ha destinato uno specifico finanziamento di 10 milioni di euro per la realizzazione di interventi di formazione obbligatoria del personale docente “non specializzato” impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

Il provvedimento ha affidato al Ministero dell’Istruzione il compito di stabilire le modalità attuative e i criteri di riparto, fermo restando il monte ore minimo di ciascuna unità di formazione, pari a 25 ore, e il divieto di esonero dall’insegnamento.

Il decreto ministeriale dà attuazione a precedenti disposizioni di legge.
La struttura del percorso formativo è stata condivisa dall’Amministrazione con l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.

icona pdf Decreto ministeriale 188 del 21 giugno 2021 (DM MI n. 0000188 del 21 giugno 2021)