Ultima modifica: 2 Ottobre 2020

Office 365 per la scuola

Pagina e servizi a cura delle proff. Vittoria NICOLÒ e Alfonsina CORONELLA

Anno Scolastico 2020-2021

TUTORIAL per TEAMS – MO 365 Education (link interni al portale)

icona pdf tutorial 1 – Pillole di Office 365 Education – Microsoft Teams -> Archiviazione manuale di un team – Ripristinare un team archiviato – Riutilizzare assegnazioni da un team archiviato (file .pdf, scaricabile, a cura delle proff. A. Coronella – V. Nicolò)

icona pdf tutorial 2 – Pillole di Office 365 Education – Microsoft Teams -> Aggiungere o eliminare membri da un Team – Modificare il nome al Team di classe (file .pdf, scaricabile, a cura delle proff. A. Coronella – V. Nicolò)

aggiornamento: 12 maggio 2020

Criteri di valutazione a distanza con Office 365 Education (link a webinar su YouTube)

Videoregistrazione del webinar CampuStore andato in onda l’8 maggio 2020
per il ciclo dedicato alla didattica a distanza

TUTORIAL per TEAMS – MO 365 Education (link interni al portale)

icona pdf tutorial 1 – Pillole di Office 365 Education – Aggiungere (o eliminare) uno studente ad un Team di classe (file .pdf, scaricabile, a cura delle proff. A. Coronella – V. Nicolò)

icona pdf tutorial 2 – Pillole di Office 365 Education – Microsoft Teams -> Guida operativa per studenti – Svolgere attività in Teams (file .pdf, scaricabile, a cura delle proff. A. Coronella – V. Nicolò)

icona pdf tutorial 3 – Guida a Microsoft Teams (file .pdf, scaricabile, versione italiana MO 365)

icona pdf tutorial 4 – Guida a Microsoft Teams (file .pdf, scaricabile, versione small)

TUTORIAL per FORMS – MO 365 Education (link interni al portale)

icona pdf tutorial 1 – FORMS (come fare per) (file .pdf, scaricabile)

TUTORIAL per SWAY – MO 365 Education (link interni al portale)

icona pdf tutorial 1 – SWAY (come fare per) (file .pdf, scaricabile)

TUTORIAL per OneDrive – MO 365 Education (link interni al portale)

icona pdf tutorial 1 – OneDrive (come fare per) (file .pdf, scaricabile)

TUTORIAL per Microsoft Office 365 Education (link esterni)

icona at Creare una classe su Microsoft Teams

icona pdf Microsoft Teams – Accedere e impostare la classe (file .pdf, scaricabile)

N.B.: come Amministratrici della piattaforma, consigliamo la procedura “Aggiungi gli studenti indicando il loro indirizzo e-mail Office 365.”
Si consiglia, altresì, di creare singole classi/disciplina (es.: 2 B Eno ITALIANO e STORIA).

icona YouTube Come creare una classe virtuale con Teams (Luca Di Fino e C2 Group Didattica a Distanza Microsoft – link a YouTube)

icona at Office 365 per la scuola – Blog di risorse per l’utilizzo di Office 365 for Education (le risorse sono numerosissime, comprensive di eBook scaricabili ed infografiche)

icona at Guide introduttive di Office

Alcune delle brevi GUIDE presenti:

Altri LINK utili

Tutorial per la Didattica A Distanza

icona pdf Didattica A Distanza (appunti di navigazione, tutorial, indicazioni operative) (primo opuscolo divulgativo a cura del Team per l’Innovazione Digitale)

icona at Tutti gli ARTICOLI pubblicati inerenti la DIDATTICA A DISTANZA

icona at Didattica A Distanza

icona at Privacy, Formazione e Didattica A Distanza

________

Come richiedere l’attivazione dell’account su Microsoft Office 365 Edu

freccia CIRCOLARE n. 214 (10 aprile 2020) (“Didattica A Distanza: attivazione piattaforma Microsoft Office 365 Edu e Microsoft TEAMS – Utilizzo piattaforme – Autorizzazioni e liberatorie privacy”)
È possibile scaricare:
– Circolare n. 214;
– INFORMATIVA Policy Privacy;
– LIBERATORIA da inviare (DOCENTI – ATA – Alunne/i maggiorenni);
– RIFERIMENTI ONLINE e help-desk

Per l’INFORMATIVA PRIVACY inerente l’uso delle piattaforme per la Didattica A Distanza e il modulo di AUTORIZZAZIONE dei genitori di alunne/i minorenni, consultare il seguente link: Didattica A Distanza, informativa Privacy e modulo compilabile (03 aprile 2020)

scuola facente parte di Avanguardie Educative didattica a distanza

Didattica a distanza