Ultima modifica: 8 Ottobre 2016

Docenti referenti: proff. Vittoria NICOLO’ – Renzo IZZI
Animatore Digitale: prof. Renzo IZZI
___________________________________________________
Team per l’Innovazione Digitale: proff. Alfonsina CORONELLA – Maria Elvira LAURETANI – Vittoria NICOLO’

PNSD

pdf Documento relativo al Piano Nazionale della Scuola Digitale (così come modificato da Alberto Ardizzone con aggiunta di segnalibri per migliorare l’accessibilità).
Alberto Ardizzone (Dirigente dell’IC di Merate Brianza, esperto in accessibilità e usabilità) ha riordinato il documento relativo al PNSD, in formato pdf con segnalibri e link. Puntando il mouse sul margine del file in alto a sinistra e cliccando su “Visualizza la struttura del documento”, compariranno i segnalibri che condurranno direttamente all’argomento prescelto. Ringrazio il DS per il lavoro certosino, messo generosamente a disposizione di tutti.

ItalianInternetDay

logo ufficiale ItalianInternetDay

at link alla pagina creata dai docenti referenti e dal Team riservata all’Italian Internet Day 2016, con numerosi spunti e link

Safer Internet Day 2016

“Play your part for a better Internet!”. E’ questo lo slogan del Safer Internet Day 2016, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIII edizione, si celebrerà il giorno 9 febbraio 2016, in contemporanea, in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.
at link al comunicato del MIUR: Il 9 febbraio è il Safer Internet Day – Il Miur lancia la campagna contro il cyberbullismo

Web Trotter 2016

“Il giro del mondo in 80 minuti”.
Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.
L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.
Fermo restando che l’obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso ad internet.
Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

at link alla pagina ufficiale: Web Trotter 2016

Settimana del PNSD 2015

at link alla pagina riservata alla Settimana del PNSD “Filosi” (7-15 dicembre 2015)

Area riservata