Ultima modifica: 9 Novembre 2020

Repository tutorial e contenuti didattici digitali riutilizzabili

didattica a distanza - DAD - DDI

Pagina e servizi a cura delle proff. Vittoria NICOLÒ e Alfonsina CORONELLA

Anno Scolastico 2020-2021

Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del Ministero dell’Istruzione, tra le altre indicazioni, invitano le scuole a promuovere l’innovazione didattica e a creare repository di materiale didattico (“La creazione di repository scolastiche, ove non già esistenti e disponibili sulle piattaforme multimediali in uso, che siano esplicitamente dedicate alla conservazione di attività o video-lezioni, al di là dei prodotti a tal fine dedicati messi a disposizione dalle principali applicazioni di registro elettronico, potrà costituire strumento utile non solo per la conservazione, ma anche per la ulteriore fruibilità nel tempo di quanto prodotto dai docenti stessi, anche in modalità asincrona.“).

L’IPS “Alessandro Filosi” – Terracina intende raccogliere in modo organico sia i contenuti prodotti dai docenti già in periodi precedenti (cfr. archivio tramite motore di ricerca) e destinati anche alla Didattica A Distanza, ma anche progressivamente nell’Anno Scolastico 2020-2021, per la Didattica Digitale Integrata.

INTEGRATA per molte scuole significa che i contenuti e le attività sono sostanzialmente le stesse, in presenza e a distanza.

Il repository sarà una sorta di biblioteca di contenuti didattici digitali riusabili; il materiale potrà essere ri-usato ovvero copiato e modificato per essere contestualizzato in altra classe, altra scuola, ecc.

Ogni docente potrà attingere al repository, creando una copia personale del contenuto e riadattandolo per le proprie necessità.

Condividere è utile, permette di risparmiare tempo e non reinventare ogni volta, ma soprattutto consente di imparare e migliorare attraverso il confronto e la successiva rielaborazione.

Il repository è aperto alla consultazione da parte di chiunque.

TUTORIAL per TEAMS – MO 365 Education (link interni al portale)

i tutorial sono a cura delle proff. Vittoria NICOLÒ e Alfonsina CORONELLA

Il tutorial n. 3 nasce dalle specifiche richieste fatte da molte colleghe e colleghi, nonché a supporto di tutti i docenti che nello scorso anno scolastico non hanno usufruito della piattaforma Teams.

icona pdf tutorial 2 – Pillole di Office 365 Education – Microsoft Teams Aggiungere o eliminare membri da un Team – Modificare il nome al Team di classe

icona pdf tutorial 1 – Pillole di Office 365 Education – Microsoft Teams Archiviazione manuale di un team – Ripristinare un team archiviato – Riutilizzare assegnazioni da un team archiviato

TUTORIAL PER I GENITORI

freccia Registro Elettronico AXIOS – Tutorial per le famiglie per la giustificazione assenze e permessi on-line (pagina interna al portale – tutorial a cura delle proff. A. Coronella – V. Nicolò)

freccia Office 365 per la scuola (pagina interna al portale)
È possibile scaricare numerosi altri tutorial specifici per la piattaforma Office 365 di Istituto, ed altri link e tutorial utili per la Didattica A Distanza.

didattica a distanza - DAD - DDI
Didattica A Distanza – Didattica Digitale Integrata

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "didattica a distanza"