Ultima modifica: 9 Settembre 2019

RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione

Sistema Nazionale di Valutazione - RAV

Docente Referente per la Valutazione: prof. Vittoria NICOLO’

________________________________________________

Il Rapporto di Auto-Valutazione (RAV), composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, è un documento articolato e complesso (integrato da aggregati) in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento.
Costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento (PdM).

Il Rapporto di AutoValutazione è articolato in 5 sezioni.
La prima sezione, Contesto e risorse, permette alle scuole di esaminare il proprio contesto e di evidenziare i vincoli e le leve positive presenti nel territorio per agire efficacemente sugli esiti degli studenti.
Gli Esiti degli studenti rappresentano la seconda sezione.
La terza sezione è relativa ai processi messi in atto dalla scuola.
La quarta sezione invita a riflettere sul processo di autovalutazione in corso e sull’eventuale integrazione con pratiche autovalutative pregresse nella scuola.
L’ultima sezione consente alle scuole di individuare le priorità su cui si intende agire al fine di migliorare gli esiti, in vista della predisposizione di un piano di miglioramento.

1. Contesto e risorse
1.1. Popolazione scolastica
1.2. Territorio e capitale sociale
1.3. Risorse economiche e materiali
1.4. Risorse professionali

2. Esiti
2.1. Risultati scolastici
2.2. Risultati nelle prove standardizzate
2.3. Competenze chiave e di cittadinanza
2.4. Risultati a distanza

3. Processi
– Pratiche educative e didattiche
3.1. Curricolo, progettazione, valutazione
3.2. Ambiente di apprendimento
3.3. Inclusione e differenziazione
3.4. Continuità e orientamento
– Pratiche gestionali e organizzative
3.5. Orientamento strategico e organizzazione della scuola
3.6. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
3.7. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

4. Il processo di autovalutazione

5. Individuazione delle priorità
5.1. Priorità e Traguardi
5.2. Obiettivi di processo



________________________________________________

freccia RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione – archivio e biennio 2017-2019


freccia RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione (AA.SS. 2016/2017 – 2015/2016 – 2014-2015 e link di approfondimento anni scolastici precedenti)



________________________________________________








Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "sistema nazionale di valutazione"

2 Ott 2019 Educational Day Terracina

Educational Day Terracina di CoopCulture (16 ottobre 2019)

2 Ott 2019 Rilevazione bisogni formazione personale Docente ed ATA A.S. 2019-2020

Rilevazione bisogni formazione personale Docente ed ATA A.S. 2019-2020

2 Ott 2019 Prove INVALSI A.S. 2019-2020

Calendario Prove INVALSI A.S. 2019-2020 classi SECONDE e classi QUINTE

1 Ott 2019 Nuova didattica ed UdA A.S. 2019-2020

Riforma Istituti Professionali – Unità di Apprendimento (UdA) – Nuova Didattica

3 Ago 2019 Sistema Nazionale di Valutazione – RAV triennio di riferimento 2019-2022

Sistema Nazionale di Valutazione – Rapporto di AutoValutazione IPS “A. Filosi” triennio di riferimento 2019-2022




Skip to content

Autorizzazione all'uso dei cookie - Questo portale o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. NON ACCETTO - Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi