RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione

Docente Referente per la Valutazione: prof. Vittoria NICOLO’

________________________________________________

Il Rapporto di Auto-Valutazione (RAV), composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, è un documento articolato e complesso (integrato da aggregati) in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento.
Costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento (PdM).

Il Rapporto di AutoValutazione è articolato in 5 sezioni.
La prima sezioneContesto e risorse, permette alle scuole di esaminare il proprio contesto e di evidenziare i vincoli e le leve positive presenti nel territorio per agire efficacemente sugli esiti degli studenti.
Gli Esiti degli studenti rappresentano la seconda sezione.
La terza sezione è relativa ai processi messi in atto dalla scuola.
La quarta sezione invita a riflettere sul processo di autovalutazione in corso e sull’eventuale integrazione con pratiche autovalutative pregresse nella scuola.
L’ultima sezione consente alle scuole di individuare le priorità su cui si intende agire al fine di migliorare gli esiti, in vista della predisposizione di un piano di miglioramento.

1. Contesto e risorse
1.1. Popolazione scolastica
1.2. Territorio e capitale sociale
1.3. Risorse economiche e materiali
1.4. Risorse professionali

2. Esiti
2.1. Risultati scolastici
2.2. Risultati nelle prove standardizzate
2.3. Competenze chiave e di cittadinanza
2.4. Risultati a distanza

3. Processi
– Pratiche educative e didattiche
3.1. Curricolo, progettazione, valutazione
3.2. Ambiente di apprendimento
3.3. Inclusione e differenziazione
3.4. Continuità e orientamento
– Pratiche gestionali e organizzative
3.5. Orientamento strategico e organizzazione della scuola
3.6. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
3.7. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

4. Il processo di autovalutazione

5. Individuazione delle priorità
5.1. Priorità e Traguardi
5.2. Obiettivi di processo

________________________________________________

freccia Rapporto di AutoValutazione – Piano di Miglioramento – Rendicontazione Sociale – Sistema Nazionale di Valutazione – triennio 2019-2022

freccia RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione – triennio 2019-2022

freccia Archivio RAV di Istituto

freccia RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione – archivio e biennio 2017-2019

freccia RAV e Sistema Nazionale di Valutazione A.S. 2017-2018

freccia RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione A.S. 2016-2017

freccia RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione (AA.SS. 2016/2017 – 2015/2016 – 2014-2015 e link di approfondimento anni scolastici precedenti)

freccia Sistema Nazionale di Valutazione

freccia SNV e RAV A.S. 2015/2016

freccia SNV e RAV A.S. 2014/2015