giorno_del_ricordo_10_febbraio

Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2024

Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe - 10 febbraio

Obiettivi

Il Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 si celebra in tutta Italia il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Con la legge sopra citata il Parlamento italiano “riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Obiettivo precipuo è quello di tramandare ai giovani la consapevolezza della tragedia accaduta, che costituisce una tra le pagine più tristi della nostra Storia.

Selezione materiali e pagina a cura di: prof. Vittoria NICOLO’

Giorno del Ricordo - 10 febbraio

Percorsi di educazione alla Legalità 10 febbraio 2024 – Giorno del Ricordo

“Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia.” (Sergio Mattarella)

“L’infoibamento non ha rappresentato soltanto una scelta tattica per far scomparire in fretta le prove delle stragi. Si è trattato anche di una scelta simbolica: gettare una persona in una foiba significa considerarlo come un rifiuto, gettarlo là dove la gente istriana da sempre getta ciò che non serve.” (Gianni Oliva)

Il 10 febbraio si ricordano le migliaia di italiani massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 ed il 1945 e gli esuli istriano-dalmati, costretti ad abbandonare le proprie case dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia in seguito alla sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale. E’ il Giorno del Ricordo degli Istriani, Fiumani e Dalmati – è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e delle vittime delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata.

Circolare n. 184Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2024 – aggiornamenti sito web

Circolare n. 175Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2024

Nota MIM Prot. n. 289 del 24 gennaio 2024Iniziativa “Treno del Ricordo”

Nota MIM Prot. n. 430 del 31 gennaio 2024Rete di scuole “Il Giorno del Ricordo” – webinar 12 febbraio 2024