Circolare 237

Circolare n. 237 – Esami di qualifica nei percorsi triennali IeFP a.s. 2024-2025

Esami di qualifica nei percorsi triennali IeFP a.s. 2024-2025

 Agli studenti e alle studentesse delle Classi 3Aeno-3Beno-3Csv-3Dsv- 3Epast- 3Facc

Ai docenti dei Consigli delle Classi 3Aeno-3Beno-3Csv-3Dsv-3Epast-3Facc

Atti/Sito web

p.c. al DSGA Oggetto: Esami di qualifica nei percorsi triennali IeFP a.s. 2024-2025

Con Riferimento alla delibera della Giunta regionale  DGR 673 del 8 agosto 2024, gli esami di qualifica professionale si svolgeranno nei giorni 3-4-5 giugno 2025. A tal fine, gli studenti interessati saranno scrutinati, per la sola ammissione all’ esame di qualifica, il giorno 29 Maggio 2025 dal Consiglio di Classe, sulla base della seguente griglia di valutazione e del successivo calendario:

GRIGLIA DI AMMISSIONE ESAMI IeFP
Media dei voti Punteggio Punteggio attribuito

Max 50-min 30

 

 

Valutazione del rendimento

9,1 < M < 10 20
8,1 < M < 9 18
7,1 < M < 8 16
6,1 < M < 7 14
5,5 < M < 6 12
 

 

 

Valutazione dello stage

A – eccellente 10
B – Ottimo 8
C – Buono 7
D – Discreto 6
E – Sufficiente 5
F – Mediocre 4
G – Insufficiente 3
 

 

Valutazione del comportamento

10 10
9 7
8 6
7 5
6 4
5 N.A.

 

 

 

Frequenza dell’anno

formativo

h0 < Ass < 50h 10
h50 < Ass < 100h 7
h100 < Ass < 150h 6
h150 < Ass < 200h 5
h200 < Ass < 264h 4
Ass >264h con deroga 2
Ass > 264h N.A.
Totale punti

 Calendario scrutinio: 29 Maggio 2025

(in presenza)

 

CLASSE ora
3Aa 14:00 – 14:30
3Ba 14:30-15.00
3Csv 15.00-15.30
3Dsv 15.30-16.00
3Ep 16:00 – 16:30
3Facc 16:30 – 17:00

 

I docenti coordinatori di classe comunicheranno agli alunni NON ammessi agli esami IeFP l’esito dello

scrutinio.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (PREPARAZIONE PASTI) – ARTI BIANCHE                                                                                                                                        

Prova scritta multidisciplinare (Lingua e letteratura italiana -scienze e cultura dell’alimentazione- lingua straniera inglese)

Prova pratica di Laboratorio: Realizzazione di un menù tipico del territorio

Prova orale (Colloquio): Relazione sia sul prodotto realizzato nel corso della prova pratica che su argomenti tecnico- professionali della figura professionale di riferimento

 OPERATORE DELLA RISTORAZIONE- SERVIZI DI SALA BAR                                                                                                                       

Prova scritta multidisciplinare (Lingua e letteratura italiana -scienze e cultura dell’alimentazione- lingua straniera inglese)

Prova pratica di Laboratorio: Realizzazione di un drink\ prodotti di caffetteria – abbinamento cibo-vino Prova orale (Colloquio): Lo studente deve relazionare sia sul prodotto realizzato nel corso della prova pratica che su argomenti tecnico -professionali della figura professionale di riferimento

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA                                                                                                                        

Prova scritta multidisciplinare (Lingua e letteratura italiana -scienze e cultura dell’alimentazione- lingua   straniera inglese)

Prova pratica di Laboratorio: Realizzazione di un caso pratico al Front Office

Prova orale (Colloquio): Lo studente deve relazionare sia sul caso pratico che su argomenti tecnico – professionali della figura professionale di riferimento

COMMISSIONE D’ESAME

 

Le Commissioni d’esame saranno così composte:

  • 1 Presidente
  • 3 Commissari
  • 1 esperto appartenente al mondo del lavoro e specificatamente alle aree professionali caratterizzanti i percorsi oggetto delle prove di accertamento finale (gli esperti non sono implicati nel processo di valutazione finale dei candidati nello scrutinio finale).

La Commissione può avvalersi, nel caso che alla prova d’esame siano ammessi soggetti con disabilità certificata, del docente di sostegno che ha seguito l’allievo durante il corso.

I docenti di sostegno non sono implicati nel processo di valutazione finale dei candidati nello scrutinio finale.

COMMISSIONI D’ESAME

                                                  Presidente: Maria Elvira Lauretani + Esperti esterni

Le sedute della Commissione sono valide in presenza di tutti i membri con diritto di voto.

 

classe

 

Docenti designati

 

 

3Aeno

Cucina

 

Prova multidisciplinare

 

–      Prof.ssa Minutilli (Lingua e letteratura italiana)

–      Prof.ssa  De Serpis (Lingua straniera inglese)

–      Prof.ssa Allini (Sc. e Cult. Alimentazione)

Prova pratica professionale –   Prof. Marigliani (Lab. Cucina)
 

 

3Beno

cucina

 

Prova multidisciplinare

 

–      Prof.ssa Ciccone (Lingua e letteratura italiana)

–      Prof. Renzi (Lingua straniera francese)

–      Prof.ssa Zennaro (Sc. e Cult. Alimentazione)

Prova pratica professionale –   Prof. Mareschi (Lab. Cucina)
 

 

3Ceno

Sala e vendita

 

Prova multidisciplinare

 

–      Prof.ssa Locatelli (Lingua e letteratura italiana)

–      Prof.ssa Vaudo (Lingua straniera inglese)

–      Prof.ssa Russo (Sc. e Cult. Alimentazione)

Prova pratica professionale –   Prof. Di Prisco (Lab. sala e vendita)

 

 

 

3Deno

Sala e vendita

 

Prova multidisciplinare

 

–      Prof.ssa Pierallini (Lingua e letteratura italiana)

–      Prof.ssa Pesce (Lingua straniera Inglese)

–      Prof.ssa D’Andrea (Sc. e Cult. Alimentazione)

Prova pratica professionale –   Prof. Di Prisco (Lab. sala e vendita

 

 

3Eeno

Pasticceria

 

 

Prova

multidisciplinare

 

–      Prof.ssa Ascani (Lingua e letteratura italiana)

–      Prof.ssa Vaudo (Lingua straniera inglese)

–      Prof.ssa Zennaro (Sc. e Cult. Alimentazione)

Prova pratica professionale –   Prof. De Chirico (Lab. Pasticceria)
 

3FEno

 

Accoglienza turistica

Prova multidisciplinare  

–      Prof.ssa Fiorenza (Lingua e letteratura italiana)

–      Prof.ssa Galasso  (Lingua straniera Francese)

–      Prof.ssa Allini (Sc. e Cult. Alimentazione)

Prova pratica professionale –   Prof. Cupo (Lab.acc. turistica )

 

 

                                                            CALENDARIO ESAMI
DATA ATTIVITA’ ORE Classi Spazi
Martedì

03\06\2025

Prova scritta multidisciplinare

 

  11:45 – 13:25 TUTTE Aule proprie
Mercoledì

04\06\2025

Prova pratica

di laboratorio

 

9:00 – 14:15

 

TUTTE Laboratori di Cucina e di Sala e acc. turistica
Giovedì

05/06/2025

 

        Colloquio

 

8:00- al termine

 

3A -3B-3E

 

Aule proprie

 

Giovedì

05/06/2025

 

        Colloquio

 

8:00- al termine

 

3C –3D 3Facc

 

Aule proprie

 

       Scrutinio finale

  Al termine

    di tutti i

    colloqui

 

TUTTE

Per gli allievi DA potranno essere previsti prove equipollenti e\o tempi più lunghi per l’effettuazione delle prove

Anche per gli studenti   DSA e BES si potrà far ricorso a tempi più lunghi , utilizzare apparecchiature e strumenti compensativi già impiegati in corso d’anno, nonché prevedere anche strumenti dispensativi in base all’entità e al profilo delle difficoltà individuali.

Al termine della prova pratica e scritta gli alunni sono autorizzati a uscire dalla scuola. Nelle giornate di colloquio gli studenti sono autorizzati ad uscire a partire dalle ore 11.00

                                                 VALUTAZIONE                                                                                          

    La valutazione finale sarà espressa in centesimi.

    Il totale dei punteggi attribuibili è pari ad un massimo di 100, secondo la seguente tabella:

 

TABELLA DI VALUTAZIONE
PROVA PUNTEGGIO TOTALE VALORE DI SOGLIA
Credito formativo di ammissione 50 30
Prova multidisciplinare 15 9
Prova professionale 25 15
Prova orale (colloquio) 10 6
TOTALE                    100 60

 

La Commissione, in sede di scrutinio finale, sulla base dell’andamento complessivo dell’intero percorso triennale, dispone della possibilità di assegnare un Bonus, fino ad un massimo di p.5, per consentire ai candidati di raggiungere il punteggio massimo o il valore di soglia.

Al coordinatore verrà fornito il materiale utile per lo scrutinio. Al termine delle operazioni di scrutinio, tutta la documentazione prodotta e correttamente compilata dovrà essere consegnata in Segreteria.

Il referente di Istituto, prof. Mareschi Aniello, sarà a disposizione per gli aspetti logistici e organizzativi. 

La presente Circolare vale quale formale notifica per il personale interessato.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Margherita Silvestre

 

Documenti