Accessibilità
Obiettivi di accessibilità
Nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Per questo è sempre continuo il confronto nell’ambito della comunità di pratiche di “Porte Aperte sul Web”, a cui questo sito deve il proprio aspetto e la propria struttura. Consapevoli inoltre della necessità di continue verifiche tecniche ed “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi.
Poniamo cura a rendere il sito accessibile (conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106, che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento Europeo e del Consiglio) e affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i requisiti previsti dall’ex A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0).
Il codice usato è HTML5.
E’ cura della docente Amministratrice del sito cercare il più possibile di pubblicare allegati accessibili nei diversi formati; si è, tuttavia, consapevoli che vari documenti provenienti da altre amministrazioni non lo sono, o lo sono solo in parte.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, vengono effettuati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. E’ sempre possibile controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel cosiddetto “footer” (a piè di pagina).
Informazioni generali sull’Amministrazione
Nome Amministrazione: ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI – A.FILOSI
Sede legale: Via Roma, n. 125 – Terracina (LT)
Responsabile Accessibilità: Dirigente Scolastico, Dott.ssa Margherita SILVESTRE
Segnalazioni di non accessibilità
Si invitano le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a segnalare quanto riscontrato alla docente amministratrice del sito, prof. Vittoria NICOLO.
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono sempre bene accetti.
Feedback e recapiti
Gli utenti possono segnalare eventuali casi di inaccessibilità ai contenuti del sito scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica.
Indirizzo PEO per le comunicazioni:
PEO – indirizzo Posta Elettronica Ordinaria (ltrc01000d@istruzione.it)
Indirizzo PEC per le comunicazioni:
PEC – indirizzo Posta Elettronica Certificata (ltrc01000d@pec.istruzione.it)
Nella e-mail è necessario indicare:
– nome e cognome
– indirizzo e-mail
– url della pagina web o sezioni dell’app oggetto della segnalazione
– descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato
– strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive)
Strumenti sul sito
Si possono utilizzare i pulsanti a sinistra della pagina (plugin “WP Accessibility”), per passare ad una visualizzazione ad alto contrasto toni scala di grigi, oppure per ingrandire il carattere (funzione disponibile anche nei browser utilizzando insieme i tasti ctrl e +).