Ultima modifica: 2 Febbraio 2024

#NoCyberbullismo – #NObullismo – Safer Internet Day – #SID2023 – Sicurezza in rete

#SID - Safer Internet Day 2023

________________________________________________
pagina a cura della Prof.ssa Vittoria Nicolò

7 febbraio 2023 – “Giornata internazionale sulla Sicurezza in Rete”

Il giorno 7 febbraio 2023 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Tale giornata è un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Il Team per l’Innovazione Digitale, per promuovere una forte presa di coscienza ed una decisa assunzione di responsabilità tra gli studenti, propone una serie di spunti e sussidi operativi.

La Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico coordina dal 2012 il Safer Internet Centre Generazioni Connesse, durante il quale trovano spazio diverse attività co-finanziate dalla Commissione europea. All’interno del progetto si contestualizza il Safer Internet Day 2023.
Il Safer Internet Centre Italia ha optato, anche quest’anno, per una edizione online dell’evento prevista per martedì 7 febbraio 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’istruzione e del merito, si articola in due principali momenti: una prima parte dedicata a temi istituzionali dalle 9.30 alle 11.30; una seconda parte, alla presenza del Ministro Prof. Giuseppe Valditara, volta a raccogliere le riflessioni emerse nei tavoli tematici, svolte in relazione ai cinque argomenti individuati, le quali verranno poi integrate nella strategia progettuale per una discussione aperta con gli studenti e i docenti.

Il filo conduttore della giornata è incentrato sulle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti soprattutto i giovani e la comunità scolastica.
Per seguire l’evento istituzionale si può consultare la pagina SID – Safer Internet Day 2023 – La giornata mondiale per la sicurezza in rete, o collegarsi al canale YouTube del Ministero dell’istruzione e del merito.

icona pdf Modello n. 41TUTORIAL SPUNTI operativi per la GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA IN RETE – SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” – 7 FEBBRAIO 2023.

icona pdf Circolare n. 185 – Safer Internet Day “Together for a better internet” – 7 febbraio 2023. Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. SID 2023. Evento in diretta streaming per tutte le istituzioni scolastiche. Mese della sicurezza in rete – Safer Internet Centre.

icona pdf Nota del Ministero dell’istruzione e del merito Prot. 357 del 30 gennaio 2023 – Safer Internet Day “Together for a better Internet” – 7 febbraio 2023 – Giornata mondiale per la sicurezza in rete: evento in diretta streaming per tutte le Istituzioni Scolastiche

freccia Sportello Team prevenzione del Bullismo e per l’Emergenza (attivo nella nostra Scuola)

#NoCyberbullismo - #NObullismo

Brevi VIDEO utili (esterni al portale)

freccia
Monologo sul bullismo (Paola Cortellesi, Marco Mengoni – Laura & Paola – 01-4-2016)

freccia
La storia di Carolina (parla il padre di Carolina Picchio, la 14enne di Novara che nel 2013, dopo essere stata vittima di episodi umilianti da parte di alcuni compagni, non ha retto alla gogna mediatica e si è tolta la vita)

freccia
Conta fino a 3 | La vita in chat (#TrendMicro4Kids #OnlineSafety)

“Gaetano – Ep. 1” – Se Mi Posti Ti Cancello

freccia
Fai la tua parte per un web migliore

freccia
La testimonianza di Flavia vittima di sexting

La ragazza visibile – L’inizio della Storia

freccia
Contre le harcèlement scolaire, le président Macron s’adresse aux élèves “complices”
(Contro il bullismo scolastico, il Presidente Macron chiede un minuto di attenzione e prende di mira gli studenti “complici” – contributo fornito dalla prof. Elena Sarnataro)

freccia sito di #cuoriconnessi
Dopo anni di impegno e collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato, #cuoriconnessi è diventato un libro che raccoglie dieci storie vere di ragazzi, cambiate grazie a un uso diverso della tecnologia. Il libro (edizione 2021) è scaricabile gratuitamente al link sopra riportato.

LINK utili (esterni al portale)

freccia sito di Generazioni connesse

freccia sito di Parole O_Stili (Un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole)

icona pdf Parole O_Stili – Il Manifesto della comunicazione non ostile