Ultima modifica: 3 Marzo 2024

PNRR e dispersione scolastica

PNRR, azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali

Docente referente del Progetto: Prof.ssa Vittoria NICOLO’

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e rendicontati sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” entro e non oltre il 31 dicembre 2024. L’importo complessivo del progetto ammesso al finanziamento per ciascuna istituzione scolastica è pari ad euro 2.000,00. Il progetto dovrà essere attuato dall’istituzione scolastica nel rispetto delle indicazioni fornite, documentando le attività di realizzazione nelle specifiche aree presenti all’interno della piattaforma. Le azioni del progetto consistono in attività di formazione rivolte al personale scolastico (DS, DSGA, personale docente e ATA) per promuovere la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica. Le azioni di formazione devono coinvolgere un numero minimo di personale pari a 20 unità. Ciascuna istituzione scolastica potrà definire in autonomia le tematiche connesse con la digitalizzazione della scuola, il numero dei percorsi, le date di svolgimento, il numero di ore di ciascun percorso, i formatori, le modalità di svolgimento della formazione con metodologie innovative e il coinvolgimento dell’animatore digitale (in presenza, on line, sul campo, a sportello, workshop, scambio di esperienze, etc.; a titolo esemplificativo e non esaustivo: apprendimento tra pari tra docenti esperti o tra figure amministrative, sportelli di supporto formativo sull’applicazione del digitale nella didattica quotidiana destinati a gruppi di docenti o consigli di classe/interclasse/intersezione, dipartimenti disciplinari, etc., oppure a supporto di singole e specifiche necessità formative, creazione di comunità di pratiche, incontri presso altre scuole per lo scambio di esperienze, etc.). I contenuti della formazione devono essere coerenti con gli effettivi fabbisogni formativi per la trasformazione digitale sia didattica che amministrativa (a titolo esemplificativo e non esaustivo: utilizzo innovativo del digitale nella didattica curricolare, transizione e gestione digitale dell’amministrazione scolastica, transizione e gestione digitale dell’amministrazione scolastica, etc.) e con gli altri strumenti di programmazione della scuola, a partire dal Piano triennale dell’offerta formativa, anche al fine di potenziare le azioni previste dal Piano nazionale per la scuola digitale e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di didattica digitale (in particolare quale azione di accompagnamento per il Piano “Scuola 4.0”). La finalità complessiva è quella di realizzare percorsi che incidano nelle pratiche quotidiane di educazione digitale con effettive ricadute sull’apprendimento delle competenze digitali da parte delle studentesse e degli studenti e di digitalizzazione dei processi amministrativi e dell’organizzazione scolastica.

I documenti sono pubblicati anche in ALBO ON-LINE (PNRR) e in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (Disposizioni generali > Atti generali)

ATTI e PROVVEDIMENTI

icona pdf Autorizzazione dell’USR Lazio al Dirigente Scolastico – Autorizzazione alla Dirigente Scolastica Silvestre Margherita a svolgere l’attività di direzione e coordinamento, progettazione e/o collaudo nei progetti finanziati con i fondi strutturali e di investimento europei, rientranti nel quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 e potenziato dal Recovery Fund-NextGenerationEU per il periodo 2022-2026.
L’ATTO (Prot. USR Lazio n. 0000812 del 22 maggio 2023) è stato acquisito in Atti di Istituto al Prot. n. 0003587/E del 24 maggio 2023.

TITOLO AVVISO – DECRETO
Animatori digitali 2022-2024

DESCRIZIONE AVVISO – DECRETO

L’articolo 2 del Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.
A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica.
I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli Animatori Digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

icona pdf PNRR e Investimento 2.1 – Didattica digitale integrata e coinvolgimento Animatori Digitali e formazione alla transizione digitale

freccia Link alla Nota del Ministero dell’Istruzione nel sito dell’USR Lazio – Nota del MIM prot. n. GABMI/91698 del 31 ottobre 2022 (“Progetti in essere PNRR. Art.1, c.512, L.30/12/2020 n.178. DMI 11/08/2022 n.222, art.2 –Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito linea investimento 2.1 – Missione 4 –Componente 1– PNRR. Trasmissione CUP, invio progetti aa.ss. 2022-24”)

freccia Link alla pagina (interna al portale) relativa alle PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

freccia Link alla pagina (interna al portale) relativa alle Iniziative collegate al PNRR – Futura – La scuola per l’Italia di domani (sintetica pagina di riepilogo)