Ultima modifica: 24 Febbraio 2024

PNRR – Linee guida per l’orientamento scolastico

Linee guida per l’orientamento scolastico, riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

PNRR e dispersione scolastica

logo Ministero dell'istruzione e del merito
_______________________________________________________

Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023

Il D.M. n. 63 del 5 aprile 2023 individua i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo dei 150 milioni di euro destinati alle istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e del docente dell’orientamento/orientatore.

icona pdfDecreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023 – Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché’ di quelle svolte in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023.

icona pdfAllegato A al D.M. n. 63 del 5 aprile 2023 – Allegato A: ripartizione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche

icona pdfAllegato B al D.M. n. 63 del 5 aprile 2023 – Allegato B: numero minimo di docenti ammessi alla formazione per istituzione scolastica

icona pdfCircolare Prot. n. 958 del 5 aprile 2023 – Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024 – Il tutor scolastico: prime indicazioni

freccia Link al comunicato nel sito del Ministero dell’istruzione e del merito

_______________________________________________________

PNRR, il Ministro Valditara ha firmato le Linee guida per l’orientamento scolastico (dicembre 2022)

Il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che approva le Linee guida per l’orientamento, riforma prevista dal #PNRR.

Il nuovo orientamento deve garantire un processo di apprendimento e formazione permanente, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita delle studentesse e degli studenti.

La riforma è stata approvata entro il termine previsto dal PNRR, fissato al 31 dicembre 2022, dopo aver consultato le Organizzazioni sindacali e avendo recepito la quasi totalità delle osservazioni formulate dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Nelle card sono sintetizzati i punti principali.

PNRR e orientamento scolastico PNRR e orientamento scolastico

PNRR e orientamento scolastico

icona pdf DECRETO del 22 dicembre 2022 – Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

icona pdf Linee guida per l’orientamento

freccia Per ulteriori informazioni leggi i dettagli nella pagina del Ministero dell’istruzione e del merito -> PNRR, il Ministro Valditara ha firmato le Linee guida per l’orientamento scolastico