Ultima modifica: 21 Novembre 2022

PNRR, Piano Scuola 4.0 e finanziamenti per il “Filosi”

PNRR e Piano Scuola 4.0 (con relativo Decreto di riparto dei fondi e finanziamenti per il “Filosi”)

PNRR e dispersione scolastica

PNRR, il Piano Scuola 4.0 ed il Decreto di riparto dei fondi (pubblicato il giorno 8 agosto 2022)

“In atto il più grande intervento trasformativo del sistema di istruzione. Con PNRR e risorse europee 4,9 miliardi sulla digitalizzazione” (Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione).
Il “Piano Scuola 4.0” è uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro finalizzato a trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo.

icona pdf DECRETO Piano Scuola 4.0

icona pdf PIANO SCUOLA 4.0

Dal giorno 8 agosto 2022 sul sito del PNRR Istruzione sono pubblicate le risorse disponibili per ciascuna scuola, risorse assegnate attraverso un piano di riparto nazionale dei fondi.

Per l’IPS “Filosi” sono previsti i seguenti finanziamenti:
Azione 1 – Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento (Next Generation Classrooms) – 134.129,35 €;
Azione 2 – Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs) – 164.644,23 €.

freccia Link alla pagina del Ministero dell’Istruzione – PNRR, al via il “Piano Scuola 4.0”: 2,1 miliardi per 100.000 classi innovative e laboratori per le professioni digitali del futuro (link esterno al portale)

Il Ministro Bianchi ha dichiarato: “Si tratta di un intervento trasformativo concreto della nostra scuola che stiamo realizzando nell’ambito del PNRR, il più grande di questo tipo mai realizzato, con risorse e tempi certi. Le ricerche educative ci dicono che gli ambienti influiscono sul processo di apprendimento e sulle metodologie della didattica. L’intervento mette al centro le studentesse e gli studenti, utilizzando la tecnologia come risorsa per l’innovazione e alleata dell’apprendimento. In questi mesi abbiamo investito molto sul digitale. Fra risorse PNRR e altri fondi europei si tratta di 4,9 miliardi messi a disposizione per cablare aule, formare docenti, portare la banda ultra larga a scuola, sostenere la digitalizzazione di segreterie e pagamenti legati alle attività scolastiche, innovare gli spazi didattici. Un lavoro che deve andare avanti per garantire una scuola al passo con i tempi a studenti e famiglie”.

freccia Link alla pagina del PNRR Istruzione – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (link esterno al portale)

freccia Link alle NOTIZIE inerenti categoria PNRR

—————————————————————————–